MINORI

Minori

nel cuore della Costiera Amalfitana

Minori

nel cuore della Costiera Amalfitana

Minori è un incantevole borgo marinaro della Costiera Amalfitana, la sua posizione privilegiata e il suo clima temperato la rendono la meta perfetta per trascorrere le vacanze. Passeggiare tra le sue stradine, essere travolti dal profumo delle zagare e dalle specialità della pasticceria locale, passeggiare in riva al mare o tuffarsi nell’acqua cristallina della Costiera regalano momenti di puro relax in questo piccolo borgo.

Minori è stata definita come l’antica “Rheginna Minor”, nel corso dei secoli le acque del torrente Reginna Minor hanno favorito il sorgere di fiorenti attività, come mulini e cartiere e in passato è stata la meta prediletta dai ceti privilegiati della società romana come luogo di soggiorno, così come testimonia la villa archeologica.

La sua posizione strategica permette di godere di una spiaggia intima e graziosa, raggiungere i vicini comuni di Maiori, Amalfi a 4 km e Positano a 24km ed è collegata alle altre località della costiera via terra e via mare.

Minori

Città del gusto

Conosciuta anche come la “Città del Gusto”, Minori è il luogo in cui gli abitanti si dedicarono alla lavorazione della pasta alimentare grazie al grano importato da Salerno. Con il passare degli anni, si è distinta anche per altri prodotti come il limoncello, finocchietto, fragolino, mandarinetto e in particolar modo per la sua pasticceria.

Durante la manifestazione eno-gastronomica “Gusta Minori”, che si tiene nelle prime settimane di settembre, è possibile degustare le tipiche specialità minoresi e assistere a rappresentazioni teatrali a tema.

AROUND MINORI

Cosa visitare

Basilica di Santa Trofimena

In stile tardo-settecentesco, fu edificata su un preesistente tempio, corrispondente all'attuale cripta. È affiancata da un campanile quadrangolare in stile neoclassico. La struttura è divisa in tre navate ed ospita preziosi dipinti e sculture, nonché una pala d'altare raffigurante la Crocifissione di Marco Pino da Siena (XVI secolo) ed il trono vescovile in marmo con baldacchino. In un'urna in alabastro sono conservate le spoglie di Santa Trofimena, martire siciliana, che la tradizione vuole siano state rinvenute sulla spiaggia di Minori tra il VI ed il VII secolo.

Villa Romana

La villa archeologica marittima risalente al I secolo d.C. è uno splendido esempio dell'ingegno edile dell'epoca romana;. Conserva ancora tracce del peristilium, del viridarium, delle suspensurae di un ambiente riscaldato ed alcuni mosaici. All'interno dell'Antiquarium sono esposti la maggior parte dei ritrovamenti di epoca romana scoperti sia qui che nei paesi limitrofi.

Campanile dell'Annunziata

Risalente al XI secolo in stile arabo-normanno, situata nell'omonima contrada, è l'ultima testimonianza dell'antica Chiesa dell'Annunziata, abbattuta nel 1950 per le sue condizioni fatiscenti. Dai ruderi della chiesa sono riconoscibili le due absidi ed i resti di un affresco raffigurante San Michele.

Convento e Chiesa di San Nicola

Risalenti al XI secolo, furono sede degli Agostiniani dal 1628. Sono situati sul Monte Forcella e sono raggiungibili attraverso un sentiero montano.

Chiesa dei Santi Gennaro e Giuliano

La Chiesa è situata nella contrada di Villa Amena. In stile barocco, è divisa in tre navate con otto pilastri di cui gli ultimi due addossati all'altare centrale. Il portale d'ingresso è sormontato da un medaglione affrescato rappresentante la Madonna.

Chiesa della Madonna del Rosario

La chiesa, comunicante con la Chiesa dei Santi Gennaro e Giuliano, è in stile barocco. Presenta un'unica navata coperta da volte a botte su cui è accennato un motivo a cassettoni.

Chiesa di San Giovanni Batista del Piezulo

Di epoca medievale, fu edificata dalla famiglia Brancia di Amalfi nel 1420. Anticamente affacciata sulla piazza pubblica; oggi è circondata da un caseggiato che ne rende appena visibile il portale d'ingresso.

Chiesa di Santa Lucia

Risalente al X secolo, presenta un altare barocco, un coro ligneo e la tomba del fondatore, Giovanni Simone Palumbo, in marmo bianco con decorazioni in marmo scuro.

Chiesa e Congrega del Santissimo Sacramento

Le sue origini risalgono al periodo medievale.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Situata nella contrada di Torre.

Grotta dell'Annunziata

Situata tra i comuni di Maiori e Minori, lungo la S.S. 163 "Amalfitana", veniva in origine adoperata dai pescatori per il ricovero delle barche. All'interno ci sono i resti di un'antica cappella dedicata alla Madonna ed un piccolo laghetto di acqua dolce.

Torre Mezzacapo

Situata in località Torricella, è di epoca vicereale e con funzioni difensive e di avvistamento. È inglobata nel complesso del Castello detto Miramare (o Mezzacapo, dal nome della famiglia che lo fece erigere), dalle forme che ricordano vagamente i castelli della Loira.

Torre Paradiso

Di epoca vicereale, è situata lungo la S.S. 163 "Amalfitana". La Torre era parte del complesso sistema difensivo della Costa d'Amalfi.

Fontana dei Leoni

Situata sul lungomare di Minori e risalente all'XI secolo.

attraverso
Il Sentiero dei Limoni

Il Sentiero dei Limoni è una semplice e suggestiva passeggiata che unisce i borghi di Minori e Maiori in Costiera Amalfitana.

Questo sentiero attraversa giardini e limoneti ed è la via che un tempo e ancora oggi, contadini e muli attraversano per il trasporto dell’oro giallo della Costiera: i limoni.

Si può percorrere in entrambi i sensi, il percorso offre scorci bellissimi e viste panoramiche su Maiori e su Minori.  Una pausa presso il belvedere della “mortella”, il nome dialettale del mirto, diffusissimo nella zona, permette di godere di una vista su Minori e scorgere in lontananza Ravello e Amalfi.

MINORI

Galleria

Escursioni

Escursioni in barca

Foto a cura di Enrico Capuano Photography – www.amalficoastwedding.photos